top of page
WhatsApp Image 2024-02-01 at 12.27.54 (2).jpeg

Come attraversare il dolore

per un'esperienza positiva di nascita?

L’obiettivo che ci siamo poste nell’organizzare questo evento è quello di stimolare un confronto sul tema del dolore nel processo di nascita e non solo.

 

Partendo dall’osservazione di quanto il tema del dolore sia spesso negato nella nostra cultura negli ambiti più diversi, e di come questa rimozione coinvolga anche l’evento nascita.

La disponibilità di analgesia farmacologica ha reso questo evitamento una reale possibilità, che se in alcune condizioni è un’importante risorsa, quando invece viene proposto in modo semplificato e generalizzato, come opzione “a priori” che garantisce una buona nascita, veicola messaggi fuorvianti, ovvero che si tratta di un dolore inutile e senza senso.

Nelle condizioni di fisiologia il dolore del parto ha invece un’importante funzione fisiologica, è uno degli elementi che se ben attraversato contribuisce alla positività dell’esperienza, permette alla donna che lo ha attraversato con serenità di fare esperienza della sua forza e competenza.

In una cultura in cui il senso positivo del dolore del parto non è valorizzato,  la donna che desideri un’esperienza di parto fisiologico può trovarsi  disorientata  e incompresa. 

La vita umana, la nostra stessa fisiologia, sono caratterizzate da una continua e dinamica ricerca di equilibrio tra polarità opposte e complementari: eliminando il dolore compromettiamo la possibilità di esperire il suo opposto: il piacere, l’estasi.

 

Obiettivo del Convegno e dei workshop è quindi quello di attivare un confronto il più possibile libero da pregiudizi sulla peculiarità del dolore del parto, sulla complessità delle implicazioni emotive, esperienziali e assistenziali, per riportare al centro del dibattito l’obiettivo fondamentale di un’esperienza positiva di nascita per tutti i soggetti coinvolti.

Il convegno ha inizio alle ore 8.00.

Ci trovi in Via Segantini 10 a Trento presso la Sala inCooperazione.

Se lo hai già acquistato, ti ricordiamo di portare con te il biglietto, in forma stampata o digitale.

Per il pubblico generico sarà ancora possibile acquistare il biglietto anche prima dell'inizio dell'evento al costo di 10,00€ (in questo caso non sarà garantito il pranzo).

WhatsApp Image 2024-01-17 at 08.47.56 (2).jpeg
WhatsApp Image 2024-01-17 at 08.47.56 (3).jpeg
WhatsApp Image 2024-02-01 at 12.27.55.jpeg

Per professionisti sanitari, studenti di ostetricia e pubblico generico!

Relatori 

Anita Regalia   |     Caterina Masè   |   Ciro Capuano   |   Daniele Merazzi   |    Giovanna Bestetti

Giuliana Mieli   |   Luca D'Andrea    |   Paola Battocchio   |   Verena Schmid

bottom of page